mercoledì 15 settembre 2010

Borgo San Lorenzo (FI) - Faenza (RA)

15 settebre 2010
Itinerario:
  • Borgo San Lorenzo
  • Passo della Colla
  • Passo della Sambuca
  • Palazzulo sul Senio
  • Passo Carnevale
  • Marradi
  • Brisighella
  • Faenza
Mappa

Come ogni estate anche quest'anno ho deciso di fare la mia gita di una giornata in solitaria.
Sveglia ore 5, colazione, bici in auto e via fino a Faenza dove poco dopo le 6 il treno mi aspetta per portarmi a Borgo San Lorenzo.
La linea che passa questo tratto di Appennino è ricca di fascino con le sue piccole stazioni che attraversano i piccoli borghi.
I treni si presentano nuovi ed efficienti e trasporto bici è accessibile su tutti i convogli.
La partenza da Faenza fa pensare ad una giornata abbastanza assolata di fine estate ma all'arrivo in Toscana mi accoglie un clima...novembrino! Una fitta nebbia e temperatura che non raggiunge i 10°C mi costringono ad un brusco risveglio.

Il clima autunnale della partenza

(link utile per approfondire: BORGO SAN LORENZO)

Mi metto subito in moto per scaldarmi e mai come questa volta ho gioito nel vedere la strada che iniziava a salire verso il Passo della Colla!
Strada poco trafficata e che sale dolcemente, poi finalmente dopo pochi chilometri lascio alle spalle la nebbia e vengo scaldato da un timido sole che poco alla volta illumina sempre più il paesaggio.



Lungo la strada il bosco si fa sempre più fitto e le case sempre più rade, tra piccole chiese e le acque del fiume che scorrono al mio fianco non mi accorgo quasi di salire, intanto il panorama mi mostra ormai la nebbia lontana nella pianura.




Poco prima dell'arrivo al Passo trovo con piacere la Fonte dell'Alpe dove da una sorgente sgorga freschissima acqua, ne approfitto per dissetarmi e riempire la borraccia.
Scopro poco dopo che l'approvigionamento di acqua è stato provvidenziale perchè proseguendo all'arrivo in cima trovo il bar chiuso.



Decido quindi di proseguire direttamente per il Passo della Sambuca circondato da uno splendido paesaggio e dal silenzio della natura.




La visuale si apre ora verso le colline che diradono verso la Pianura Padana e subito la discesa si presenta con una discreta pendenza, senza neanche accorgermene arrivo alle porte di Palazzuolo sul Senio.



Rimango piacevolmente meravigliato dalla bellezza di questo borgo e mi rilasso seduto su di un muretto mangiando una bella pizza presa ad un forno del paese.




(link utile per approfondire: PALAZZUOLO)

Dopo la pausa ristoratrice mi rimetto in viaggio per Marradi e quindi verso passo Carnevale.
La salita non presenta grandi pendenze ma la mia poca abitudine alle salite inizia a farsi sentire.


Anche la discesa risulta molto tranquilla e mi porta a Marradi dove faccio una nuova sosta per rifiatare mentre visito il paese.


 (link utile per approfondire: MARRADI)


Riparto ora lungo la strada per Brisighella tutta in leggera discesa, peccato per un po'di traffico di troppo.
I poco più di 20km scorrono velocemente e vengo accolto del centro storico di uno dei borghi più belli della Romagna.



 (link utile per approfondire: BRISIGHELLA )

Il centro storico di Brisighella merita molto di più che una semplice visita di mezzora, consiglio a tutti di passarci un pomeriggio oppure una serata abbinando il tutto con una bella cena in una caratteristica osteria del posto.

A questo punto manca solo la tappa finale quindi proseguo evitando la provinciale e preferendo a questa strade secondarie.
Con qualche sali e scendi ai piedi delle colline e circondato dalle campagne arrivo a Faenza dove prima di tornare all'auto faccio deviazione verso Piazza del Popolo.

 (link utile per approfondire: FAENZA )

Al mio arrivo all'auto, verso le 16, il mio contachilometri segna quasi 91km.
Stanco ma soddisfatto mi avvio verso casa per una serarta di completo riposo cercando di contrastare il princio di crampi...la mancanza di allenamento in queste avventure la si paga sempre!



Nessun commento:

Posta un commento